IDENTITÀ DELLA SCUOLA

La scuola dell’infanzia “Casa dei bambini San Giuseppe” è una scuola cattolica paritaria affiliata alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM).

Nasce dalla volontà delle parrocchie di Forlimpopoli di porsi come comunità educante nel cammino di crescita del bambino. Mantenendo una propria identità e attenendosi alle nuove Indicazioni Nazionali del Ministero della Pubblica Istruzione del 2007, persegue e promuove le seguenti finalità: lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.

“San Giuseppe è la più bella figura d’uomo concepibile e che il cristianesimo ha realizzato. […]

San Giuseppe ha vissuto come tutti: non c’è una parola sua, non c’è niente, niente: più povera di così una figura non può essere.”
Don Luigi Giussani

Alleanza scuola-famiglia

La nostra scuola riconosce il primato educativo della famiglia verso il quale si pone in spirito di servizio, mantenendo fede alla propria identità. Vogliamo perciò costruire, insieme alle famiglie, il personale percorso di crescita che ogni bambino ha il diritto di avere: è un cammino costante, di reciproco confronto, collaborazione e fiducia nel rispetto di ruoli e competenze e ha come finalità prima il “bene del bambino”. A questo fine crediamo fortemente nella partecipazione attiva della famiglia tutta, dai genitori ai fratelli ai nonni, partecipazione che promuoviamo sotto diversi aspetti e sempre attraverso iniziative/eventi.

• FESTA DEI NONNI
  • FESTA DEI DIRITTI